L’esperienza di Ellisse ha promosso lo sviluppo di una cultura clinica che ci ha consentito di diventare sede di tirocinio post-lauream per i laureati in psicologia, in convenzione con i principali atenei.
Il nostro progetto di formazione si articola in due semestri così come richiesto dai programmi universitari.
L’anno di tirocinio sarà dedicato alla comprensione dell’organizzazione e dell’approccio teorico e clinico della psicoterapia e dei principali modelli psicoanalitici.
Nello specifico il tirocinante potrà apprendere l’applicazione dell’approccio psicoanalitico e in particolare del modello teorico/clinico utilizzato negli interventi psicologici con gli adulti, gli adolescenti e le famiglie.
Successivamente l’attenzione sarà focalizzata sull’approccio clinico in età evolutiva e sulle modalità di somministrazione e interpretazione degli strumenti psicodiagnostici utilizzati in questa fase della vita.
Il tirocinante, inoltre, troverà momenti di confronto sui processi atti a individuare per ogni situazione la migliore modalità di presa in carico e parteciperà a incontri di riflessione teorica con il tutor sull’evoluzione clinica dei singoli casi.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare, telefonicamente o via mail, i coordinatori del Centro.
Da febbraio 2013 sarà libero un posto per il tirocinio post lauream in Psicologia.